LABORATORIO

Versatile strumento didattico che consente di imparare divertendosi, l’aquilone è il tema principale degli atelier creativi di ARTEVENTO, in programma ogni giorno durante il Festival Internazionale dell’Aquilone, presso la tenda Workshop sulla Spiaggia di Pinarella.

La dinamica del gioco, connessa al fascino dell’esperienza all’aria aperta in un contesto spettacolare, garantisce il coinvolgimento dei partecipanti, che vengono accompagnati nel percorso di costruzione e di “iniziazione al volo” dagli ospiti stessi della manifestazione. Con naturalezza e un approccio anticonvenzionale, l’attività rivela velocemente l’efficacia dell’aquilone come strumento didattico, pretesto per impartire ai più piccoli nozioni tecniche e scientifiche, avvicinandoli al mondo dell’arte e insegnando la storia dei popoli in uno stimolante ambiente multiculturale.

Al momento della costruzione, che implica il richiamo alla progettualità, manualità e concentrazione del singolo in un festoso ambiente condiviso secondo le logiche dell’attività di gruppo, segue l’emozionante ”iniziazione al volo” in riva al mare. Ed è proprio l’opportunità di verificare immediatamente il successo del proprio impegno, scoprendosi capaci di realizzare con le proprie mani un oggetto “magico”, capace di volare col favore della brezza dell’Adriatico, a garantire ai novelli costruttori quella gratificazione immediata e sorprendente che trasforma l’esperienza ad ARTEVENTO in un ricordo indelebile.

Permettendoci di raggiungere il cielo e di giocare col vento, l’aquilone trasmette una sensazione che va ben oltre l’oggetto in sè, muovendo le corde della nostra sensibilità e veicolando un piacere adatto a fruitori di ogni età ed abilità.

Iscrizione

La partecipazione al laboratorio, previa iscrizione, è riservata ai bambini delle ultime classi della scuola dell’infanzia e agli studenti delle scuole primarie inferiori e medie. Le iscrizioni dovranno avvenire tramite email all’indirizzo info@artevento.com per scuole e gruppi organizzati, mentre i singoli visitatori potranno registrarsi direttamente nei giorni del festival, presso la tenda della Reception nel Villaggio del Festival.

Per l’organizzazione di attività didattica riservata a scuole di ogni ordine e grado, cicli di laboratori e corsi per adulti in periodi diversi da quelli stabiliti dall’agenda ufficiale degli eventi in programma, inviare email di richiesta, specificando ogni dettaglio utile circa età e numero dei partecipanti, tipologia e finalità delliniziativa, in modo da favorire una veloce valutazione del progetto.