Primo festival ad istituire una “scuola di aquiloni” con attività tematiche studiate appositamente per promuovere le tradizioni dell’arte del vento in relazione al valore guida della sostenibilità ambientale ARTEVENTO dedica ai laboratori didattici di costruzione la parte più preziosa della sua programmazione annuale.
Le visite guidate & i laboratori al Magazzino del Sale
14-22 OTTOBRE 2024
Insieme agli esemplari di aquiloni in mostra e provenienti dai più remoti angoli del mondo, oltre ad approfondimenti sulla sostenibilità, sulla giustizia sociale e sui diritti umani, le ampie volute del Magazzino del Sale Torre ospitano laboratori didattici dedicati. Dal 14 al 22 ottobre, all’interno dell’antico edificio si sviluppa un originale progetto collettivo e l’invito a costruire gli aquiloni per la pace è rivolto a tutti per ribadire che siamo uguali sotto lo stesso cielo e che per questo motivo rifiutiamo la guerra come mezzo per risolvere le controversie internazionali.
Dopo i personaggi delle favole, Dante Alighieri e l’ape, l’aquilone didattico illustrato da Caterina Capelli propone ai bambini un messaggio di Pace, gioia e speranza da costruire insieme… con tutti i colori del mondo!
Studiato per l’attività sia individuale che di gruppo, lo speciale laboratorio di “aquiloni per la pace” ispirato al tema di One Sky One World e ambientato nel perfetto contesto della mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni” è indicato a percorsi didattici destinati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria (per bambini dai 4 ai 12 anni) in abbinamento alla visita alla collezione del Museo.
PRENOTAZIONI LABORATORIO
Le proposte didattiche dell’associazione Artevento Cervia Aquiloni dal Mondo APS sono destinate a: istituti comprensivi, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado, centri estivi, gruppi scout, centri giovanili, associazioni, oratori e altri enti.
Per l’organizzazione di attività didattica riservata a scuole di ogni ordine e grado, laboratori e corsi per bambini e per adulti, anche in periodi diversi da quelli stabiliti dall’agenda ufficiale degli eventi in programma, inviare email di richiesta, specificando ogni dettaglio utile circa età e numero dei partecipanti, tipologia e finalità dell’iniziativa, in modo da favorire una veloce valutazione del progetto.