Filastrocca solitaria, voglio fare un castello in aria, più su delle nubi, più su del vento, un castello d’oro e d’argento.
Con una scala ci voglio salire per sognare senza dormire e su un cartello farò stampare: “le cose brutte non possono entrare…”
O filastrocca solitaria si starà bene lassù nell’aria: ma se un cartello scritto così lo mettessimo anche qui?

Gianni Rodari

A cento anni dalla nascita di Rodari, e a mesi dallo scoppio di una pandemia che mette in discussione i nostri punti di riferimento e il concetto stesso di socialità, i “castelli” sognati dal poeta pedagogo appaiono un rifugio ancor più necessario e tornano finalmente in aria, metaforicamente e non, grazie a un progetto originale che fortifica il legame tra ARTEVENTO e la Provincia autonoma di Trento.
Patrocinato da Pro Loco di Taio, in stretta collaborazione con Apt Val di Non, il festival si svolge sulle sponde del Lago di Santa Giustina, nell’area boschiva recentemente riqualificata dal Comune di Predaia, e interessa anche alcuni dei castelli della valle, pronti a ospitare i colori della creatività sostenibile, in un fiabesco inno alla gioia, alla libertà e alle eccellenze di un territorio straordinario, sia dal punto di vista naturalistico che culturale.

GLI AQUILONI

La sky galery di ARTEVENTO: una rassegna di aquiloni d’arte e spettacolari air creations in volo nel suggestivo scenario montano della Val di Non. Nella foto, l’aquilone “Angiolino” di Claudio Capelli per Peter Lynn Kites

 I GIARDINI DEL VENTO

Installazioni di Arte Eolica allestite nei luoghi del festival per un percorso lungo i sentieri della fantasia, alla scoperta degli angoli più magici del Trentino. Nella foto, l’opera “Poppies” dell’ospite francese Alain Micquiaux.

  IL LAGO DI SANTA GIUSTINA

La location principale del Festival in località Plaze di Dermulo, appena trasformata dal Comune di Predaia in un incantevole parco verde alberato che incornicia il più grande bacino artificiale del Trentino.

 I CASTELLI DELLA VAL DI NON

Le iconiche location collaterali del Festival si vestono per l’occasione dei colori di ARTEVENTO, ospitando gli allestimenti di Arte Eolica di alcuni dei suoi protagonisti. Nella foto, Castel Nanno.

Dal 16 al 18 Luglio 2021 – Lago di Santa Giustina – Località Le Plaze – Predaia (TN)

Orario Festival: Venerdì dalle ore 14.30 – Sabato e Domenica dalle ore 10.30

Il Festival si svolge nel rispetto delle disposizioni in vigore per il contenimento della pandemia:
viviamolo in sicurezza indossando la mascherina in condizioni di distanza interpersonale inferiori ad un metro!

Programma in corso di definizione: seguici su Facebook per tutti gli aggiornamenti!

Progetto Kites

Progetto Kites